
Libera la tua voce sull’illegalità
A Imola le prime cassette temporanee della Legalità nelle scuole
Cura, impegno, legalità e futuro dunque le parole chiave lanciate dalla Rete per smascherare l’indifferenza di oggi e ricercare i valori alla base di una società sana.
Un dialogo generazionale, un cantiere attivo, dalle medie alle superiori, istituti comprensivi, tecnici, professionali e licei insieme a genitori, alle associazioni e alle istituzioni per vincere la paura e costruire con la cura e l’impegno percorsi di legalità e futuro.
Ispirandoci alla frase di Giovanni Falcone “ per costruire una società sana basta che ognuno faccia il proprio dovere “, la rete di scuole lavorerà insieme per raccogliere pensieri, domande, riflessioni sulla legalità con il rispetto dell’anonimato: come sentite la parola Legalità? Come prendersi cura oggi della comunità ? Cosa possiamo fare insieme ? Come vivete la legalità e i valori? Quali sono le vostre preoccupazioni?
Le emozioni di studenti e studentesse saranno al centro del primo incontro del 2025 della Rete previsto il 21 marzo Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nella settimana della Legalità, presso il Teatro dell Osservanza. Saranno presenti Gabriella Stramaccioni già garante dei diritti dei detenuti a Roma e il criminologo Alfonso Sardo (ex poliziotti della ex squadra Catturandi di Palermo detto Savak testimone diretto che ha partecipato ad arresti di mafiosi latitanti responsabili della stragi di Capaci e di via D’Amelio). Presenterà la giornata: Francesco Spada
Primo turno 8.30-10.30 per le scuole medie, secondo turno per le scuole superiori 11-13.


Coordinatori del progetto:
Siulp, sindacato italiano dei lavoratori di polizia sede di Bologna, Scuolare APS, IC6 scuola capofile della Rete dei Valori .
Si ringraziano gli istituti aderenti:
I.C.1 Secondaria di Sesto Imolese e Mordano, I.C.2 Innocenzo, I.C.4 Valsalva, I.C.5 Sante Zennaro, I.C.6 A. Costa, I.C.7 Orsini, Scuola Paritaria San Giovanni Bosco, Liceo Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola, Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Alberghetti, istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini, istituto d’Istruzione Superiore Paolini Cassiano da Imola, Ciofs FP.
Si ringrazia per il supporto e per la collaborazione:
Il Comune di Imola, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, il Cisst –Distretto per L’istruzione, la Formazione e il Lavoro del Territorio Imolese, conCittadini Assemblea Legislativa, e la Banca di Bologna.
L’immagine è stata realizzata da uno studente del liceo Arcangeli di Bologna