LA MARCIA DEI VALORI tra memoria e futuro.
Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.
G. Falcone.
La Marcia dei Valori 2022
Imola 23 maggio 2022
A 30 anni da quel 23 maggio del 1992, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, 1300 studenti fanno sentire la loro voce, camminando insieme.
Come nasce il progetto: La Marcia dei Valori 2022
L’incontro e la continuità progettuale di svariati anni, tra Scuolare, Siulp e l’IC 6 di Imola, ha fatto nascere la volontà di far evolvere il percorso formativo iniziato con il progetto “Che Potenza Giovanni Falcone!” per mettere a fattor comune, con le altre scuole, le esperienze maturate in tanti anni di attività.
Dai valori trasmessi dal giudice attraverso il testimone, nasce il nuovo progetto.
“La Marcia dei Valori” è il primo progetto territoriale in cui tutte le scuole hanno sperimentato la rete metodologica, dopo anni di attività singole.
Successivamente all’incontro con il testimone diretto, gli studenti guidati dagli insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo alle attività progettuali programmate dalle singole classi nelle aree tematiche relative all’educazione alla Legalità, educazione ai Valori, educazione ai Diritti umani, educazione alla Memoria. Tanti progetti, tutti coerenti tra loro, svolti in totale autonomia nelle varie classi, sono diventati parte integrante di un unico evento con un obiettivo comune: superare le solitudini e avviare una rete di valori e legalità.
Dopo anni in cui la distanza sociale obbligata dal Covid ha imposto un nuovo modo di comunicare, riunirsi in piazza diventa doppiamente importante.
In questo modo gli studenti si “avvicinano” sia fisicamente che idealmente divenendo protagonisti di emozioni e riflessioni.
I ragazzi sono stati coinvolti in prima linea divenendo essi stessi protagonisti della giornata, portando sul palco contenuti ed emozioni, frutto del percorso svolto in autonomia nelle classi.. Un risultato raggiunto grazie alla partecipazione di tutta la città, al supporto e sostegno del comune e al lavoro prezioso di tutti i docenti degli istituti di Imola.
scarica il libretto ideato da Scuolare