|Chi siamo
Chi siamo 2018-12-20T18:44:29+01:00

SCUOLARE più genitori più scuola

Nasce nel 2011  a Castel Maggiore da un gruppo di genitori.  Con energia, passione e metodo ci adoperiamo per progettare e realizzare progetti e  raccolta fondi per le scuole.

L’obiettivo  dell’associazione è  alimentare una comunità educante  sollecitando la partecipazione su obiettivi concreti.  Le attività svolte, coinvolgono insegnanti, studenti , comitati , associazioni e istituzioni  del territorio , creando vera sinergia territoriale, elemento cardine della filosofia dell’associazione. In quasi cinque anni di attività abbiamo sviluppato molte iniziative raccogliendo fondi che hanno permesso di arricchire le scuole.

I progetti di Scuolare:

• LIM E TECNOLOGIA : la scuola cambia musica

21 Lavagne  Interattive Multimediali donate alla Scuola media Donini-Pelagalli di Castel Maggiore  (finanziato interamente da Banca di Bologna)

• LIM E TECONOLOGIA: dal dire al fare

2 Convegni formativi per docenti e genitori sull’Uso della LIM col supporto dell’Università di Bologna e del Coordinamento provinciale.

• La co-responsabilità educativa: Scuola, famiglia e territorio”

3 incontri per i  genitori attivi nel sistema Scuola-famiglia.

• Che potenza. La potenza della legalità

2016 3.000 studenti coinvolti – 8 comuni 3 incontri per genitori e ragazzi sul tema della legalità 1 grande evento : PIF INCONTRA I RAGAZZI dell’Unione Reno Galliera. Il progetto Che potenza la legalità nel 2017 ha visto coinvolte 22 scuole della provincia di Bologna, un concorso e un evento finale organizzato con 1500 studenti per il 25°anniversario della morte di Giovanni Falcone. Nel 2018 il progetto, alla terza edizione, un incontro formativo con i docenti, incontri diretti con alunni delle scuole secondario di primo e secondo grado di tutto il territorio bolognese.

• APP PTOF

come costruire un Piano triennale dell’Offerta Formativa Applicazione scaricabile dalle principali piattaforme

• La buona scuola e il comitato di valutazione dei docenti

1 incontro per genitori e docenti: valutazione dei docenti

• Atelier Creativo

progetto di raccolta fondi e condivisione territoriali per nuova esperienza didattica del CODING

Importanti momenti di socializzazione organizzati per la raccolta fondi:

• 2 Concerti  “ Il concerto Gospel di Natale”
  • 1 spettacolo teatrale in collaborazione con L’associazione Oltre le Quinte
  • 2 lotterie
  • L’uovo di Pasqua

I materiali donati da Scuolare:

• 21 LIM donate alla Scuola media Donini-Pelagalli (finanziate da Banca di Bologna)
  • 1 LIM donata alla scuola Elementare Bertolini di Castel Maggiore
  • 70 Monitor per PC donati alle scuole, 4 Quintali di carta e materiali di consumo
  • 270 ore di laboratori gratuiti per bambini e ragazzi
  • 400 libri

Giovanna Lovergine • Presidentessa

Altre domande?

Grazie per il tuo aiuto

Il confronto è importante. Condividi con noi le tue idee.