LA MARCIA DEI VALORI tra memoria e futuro.

Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.

G. Falcone.

Questa la frase a cui si ispira LA MARCIA DEI VALORI.

Giunta alla terza edizione, la marcia si svolgerà in parallelo ad Imola e Castel Maggiore comuni facenti parte di Bologna Metropolitana. Si tratta del momento conclusivo di un lungo lavoro di squadra tra Scuolare APS, il SIULP e l’IC6 di Imola capofila della Rete dei Valori costituita dalle  scuole di Imola I.C.1 Secondaria di Sesto Imolese e Mordano, I.C.2 Innocenzo, I.C.4 Valsalva, I.C.5 Sante Zennaro, I.C.6 A. Costa, I.C.7 Orsini, Scuola Paritaria San Giovanni Bosco, Liceo Rambaldi Valeriani Alessandro da Imola, Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Alberghetti, istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini, istituto d’Istruzione Superiore Paolini Cassiano da Imola, Ciof FP. Le scuole della rete di Imola aderiscono anche al progetto TRASFORMIAMO IL FUTURO promosso dal coordinamento delle Scuole di Pace.

Dallo scorso anno, in parallelo, Scuolare APS e il SIULP, in collaborazione con la Scuola Secondaria I Grado Donini Pelagalli di Castel Maggiore, ha ampliato la marcia coinvolgendo anche il territorio di Castel Maggiore.

L’idea di ripartire dai valori e aprire ai ragazzi la possibilità reale di vincere le sfide di ogni giorno con piccole azioni quotidiane che contribuiscano alle fondamenta della società sana nasce nel 2017 in seno al progetto “CHE POTENZA! GIOVANNI FALCONE”. Ideato da Scuolare APS, attraverso la testimonianza diretta di un ex appartenente alla squadra Catturandi della Polizia di Stato di Palermo messo a disposizione dal Siulp, l’associazione ha strutturato incontri in moltissime scuole medie e superiori di Bologna e provincia, sensibilizzando circa 8.000 studenti. L’emozione e il dialogo sono la chiave per fissare concetti concreti partendo da ciò che è giusto e da ciò che è sbagliato. L’obiettivo finale è attivare un percorso di prevenzione e di educazione ai valori alla base della legalità.

Entrambe le marce concluderanno con un raduno degli studenti che condivideranno sul palco elaborati (letture, canzoni, striscioni, etc.)  frutto di attività portate avanti coordinati dai docenti durante l’anno scolastico.

Il progetto fa parte del percorso conCittadini 2023-2024 della Regione Emilia Romagna e ha ricevuto il patrocino della Fondazione Giovanni Falcone di Palermo per l’alto valore morale ed educativo.

Il programma della giornata prevede:

• IMOLA – LA MARCIA DEI VALORI 2024 (terza edizione) – raduno al Parco dell’Osservanza ore 9.30 – condurrà la mattinata Francesco Spada.

• CASTEL MAGGIORE: LA MARCIA DEI VALORI 2024 (seconda edizione) – partenza ore 9.00 dalla Scuola Donini Pelagalli per raggiungere il Parco Erriu e Stasi alle ore 10.30 – condurrà la mattinata Enzo Mignosi.

• Il 23 maggio si concluderà con un incontro finale di testimonianza “DALLA PARTE GIUSTA” in cui il giornalista palermitano di mafia Enzo Mignosi e l’ex appartenente alla Squadra Catturandi della Polizia di Stato di Palermo, partendo dalle figure di riferimento di Falcone e Borsellino ripercorreranno momenti di storia e di riflessione insieme a studenti, professori e genitori.
2024-05-08T17:32:30+02:00